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Web e Content marketing, comunicazione B2B e strategia.

Comunicazione, digitalizzazione, web e content marketing, pubblicità. Per le PMI  una scarsa reattività e solo attenzione ai costi.

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“Web e Content cosa? A me non serve….” Questa la fotografia generale delle PMI quelle, per intenderci, che costituiscono la struttura portante della nostra economia. Parlare di marketing, immagine e comunicazione con queste realtà sperando di sviluppare occasioni di lavoro è difficile perché questi aspetti, se pur riconosciuti ormai importantissimi, vengono percepiti dalle aziende quasi esclusivamente come un costo, più che un’opportunità per differenziarsi dai concorrenti e aprirsi al mondo.

Eppure i dati raccolti in tanti anni di lavoro attraverso esperienze dirette confermano che là dove esiste un’azienda che ha una precisa volontà (non capacità, attenzione…) di investire anche piccole somme in strategie di marketing e comunicazione, i risultati non tardano ad arrivare in termini di riconoscibilità aziendale (brand reputation), apertura di nuove opportunità e mercati, maggiori volumi di fatturato.

Quando parliamo di strategia di marketing intendiamo riferirci alle attività che si possono sviluppare per creare valore e aiutare nella vendita, non tanto agli studi che si dovrebbero fare prima di decidere di lanciare un nuovo prodotto o servizio. Troppo spesso abbiamo visto imprenditori lanciarsi a capofitto in una nuova impresa commerciale senza avere pensato nemmeno un po’ alle famose e “vecchie” 4P: prodotto, prezzo, posizionamento, promozione. Ancora meno alle altre 2P: persone e packaging. Come se il fattore umano ed emozionale non avesse nessuna importanza. Come se oramai non fosse stato inventato quasi tutto. “Ho avuto l’idea per un nuovo prodotto; sono certo che ne venderemo a camionate…”. Questo il commento istintivo e pieno di entusiasmo iniziale dell’imprenditore. Salvo poi vedere naufragare il progetto e sparire migliaia e migliaia di euro.

Eppure oggi con una pianificazione razionale, l’utilizzo della rete e un modesto investimento è possibile studiare preventivamente il mercato, lanciare nuovi prodotti, sviluppare nuovi rapporti commerciali, aumentare la reputazione aziendale, aprirsi a nuove opportunità. Ma ancora troppo spesso ci sentiamo dire: “Marketing? Web marketing? No, no, grazie. A me non serve. Sono costi che non ci possiamo permettere…”. Perché la valutazione è sempre e comunque sui costi e sui tempi, mai sui benefici, nemmeno quando questi benedetti costi sono limitati ed i risultati comunque garantiti, ma nel tempo.

Non stiamo dicendo che la comunicazione e il marketing sono una scorciatoia per i miracoli. Per creare un’immagine e produrre risultati, la comunicazione, la pubblicità, hanno bisogno di tempo, uno studio della mercato in cui lavorate e dei vostri competitor, tanto lavoro ed una buona dose di esperienza e conoscenza del mondo manifatturiero, delle tecniche costruttive, dei materiali.

La nostra cultura è tecnica. Siamo nati documentatori, progettisti, abbiamo esperienza in tutti i settori manifatturieri e abbiamo evoluto le nostre singole esperienze per metterle a disposizione delle imprese, specialmente quelle che operano nel B2B. Non siamo tuttologi, ma abbiamo tanta esperienza.

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