Agenzia e servizi di comunicazione coordinati per l’immagine aziendale, di prodotti o servizi per allargare gli orizzonti commerciali
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L’immagine di un’azienda è un concetto difficile da spiegare in poche parole perché da ormai un decennio coinvolge molti aspetti di un’organizzazione: la qualità dei prodotti e dei servizi offerti, le competenze e la professionalità che esprime, il comportamento delle persone che ci lavorano, il loro modo di parlare al telefono, di relazionarsi con i clienti, la capacità di rispondere subito alle richieste più esigenti, l’immagine con cui si presenta (dal logo al sito Internet), la credibilità verso tutti i pubblici esterni (perché non ad un solo pubblico si rivolge un’azienda).
Non è più solo la qualità dei prodotti o il loro prezzo, insomma, quello che identifica e rende riconoscibile un’azienda, ma un insieme di fattori tangibili ed intangibili, spesso questi ultimi difficili da considerare per chi è concentrato principalmente a produrre, come nella maggior parte delle PMI.
Eppure, se l’impresa vuole allargare i suoi orizzonti commerciali, pensare all’immagine aziendale è diventato indispensabile per conquistare nuovi mercati, per attirare l’attenzione dei prospect (potenziali clienti) o per mantenere il rispetto e la fidelizzazione dei clienti consolidati.
Sentiamo sempre più spesso parlare di “digitalizzazione aziendale” come strumento indispensabile per la sopravvivenza in un mercato sempre più competitivo per le sue nuove dinamiche. Molti pensano quindi che “digitalizzare” significhi abbandonare gli strumenti tradizionali, aspetto che sono in parte è vero. Nella comunicazione digitale, ad esempio, la qualità dei contenuti è un aspetto fondamentale e non può esserci “comunicazione digitale” senza una buona base di fonti (testi, immagini, documentazioni tecniche e commerciali, schede prodotto, ecc.) da condividere con clienti da mantenere o conquistare.
Il “fai da te”, anche se oggi molti strumenti sono alla portata di tutti, non aiuta. Per creare contenuti adeguati serve creatività, uno stile adeguato e personalizzato, insomma un’impronta che sia distintiva rispetto ai maggiori concorrenti presenti on line. Perché la “comunicazione digitale” si sviluppa principalmente on line attraverso tutte le dinamiche della rete Internet e in rete, molto spesso, i concorrenti “virtuali” che compaiono non sempre sono quelli reali. E se non si fa prima un’analisi approfondita si rischia di vanificare ogni sforzo comunicativo.