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Comunicazione aziendale. Costo o opportunità?

I vantaggi di una comunicazione aziendale coordinata e gestita da un’agenzia esperta nella creazione di contenuti per il settore B2B. 

#comunicazione on line #web marketing #content marketing #PMI #comunicazione Social

Potrebbe sembrare un argomento inflazionato. Eppure parlare di comunicazione aziendale integrata, ha ancora dei lati completamente oscuri che andrebbero chiariti per diventare patrimonio culturale d’impresa. Specie se l’azienda in questione è una PMI che vuole essere un passo aventi i suoi più diretti concorrenti.

Ancora troppe aziende considerano le attività di marketing e la comunicazione aziendale verso l’esterno come un costo, non un’opportunità. Eppure i vantaggi di una corretta comunicazione aziendale superano di gran lunga l’aspetto investimento. Vediamo cosa produce in concreto una corretta comunicazione d’impresa:

  • aumento della reputazione
  • aumento della percezione di competenza
  • aumento del valore aziendale
  • rafforzamento della fidelizzazione dei clienti
  • vitamina ricostituente per la rete commerciale alla ricerca di nuovi clienti
  • dimostrazione di stile, affidabilità, cultura, organizzazione

Questi i principali vantaggi, ma in realtà sono molti di più.

Investimenti non equilibrati e poca attenzione all’ON LINE
Molte aziende per farsi conoscere sono legate e sistemi tradizionali, per giunta estremamente costosi. Indispensabili, senza dubbio, ma se correttamente e logicamente orientati. Cosa serve ad esempio spendere decine di migliaia di euro per fare delle fiere all’estero se poi ci si presenta con un vestito inadeguato? Abbiamo visto spesso a situazioni simili…

Un’immagine “vecchia e datata” della propria documentazione tecnica e commerciale, un sito privo di contenuti che non comunica capacità e competenza specifica e che non si fa trovare su Google, nessuna presenza sui social più adatti al B2B come Youtube e LinkedIn con attività di web e content marketing. Insomma nessuna reperibilità e visibilità in rete, proprio oggi che ormai è lo strumento più utilizzato dal mondo imprenditoriale per trovare, cercare visibilità, informazioni, opportunità. Chi è che oggi, nel mondo, non utilizza Google per “cercare” notizie, informazioni, trovare fornitori, prodotti, servizi, cose?

L’invisibilità on line
Non essere in rete in modo adeguato equivale ad essere “invisibili”. Partecipare ad importanti e costose fiere all’estero senza un’immagine adeguata significa buttare denaro. Non supportare queste partecipazione con attività di web marketing, tra l’altro davvero poco costose se paragonate ad altri investimenti, significa avere meno visite, meno contatti, meno occasioni di essere visti e riconosciuti.  

Lo possiamo provare
E’ dimostrabile: là dove un’azienda trova la forza e il coraggio di investire un po’ del suo denaro in comunicazione e immagine, i risultati in termini di miglioramento non tardano ad arrivare. Gli esempi che potremmo fare sui nostri clienti sono molti e testimoniabili. Eppure, anche davanti all’evidenza concreta, molte aziende ancora tentennano o limitano le spese per la comunicazione. Ma avete mai visto come si presentano le aziende tedesche? Avete mai osservato come lavorano con immagini e fonti adeguate e quanta competenza e preparazione dimostrano? Quale ordine e metodo mettono nella loro comunicazione?
Le nostre PMI sono ancora troppo concentrate verso gli aspetti produttivi e considerano troppo poco la loro immagine verso l’esterno. Un grave errore. Oggi ancora più che nel passato.

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