Pubblicato sul quotidiano economico e giuridico "Italia Oggi" - venerdì 21 dicembre 2012
Una cosa è fare pubblicità a prodotti o servizi che si vendono o si rivolgono al consumatore finale (servono professionisti della pubblicità orientati al settore BtoC), un’altra è fare pubblicità a prodotti o servizi diretti al mercato industriale o BtoB. Per quest’ultimo tipo di comunicazione, che si rivolge a personale tecnico specializzato e professionale, servono competenze particolari e la conoscenza di un certo tipo di linguaggio. Si devono sapere interpretare ed elaborare specifiche tecniche, individuare ed enfatizzare punti di forza, ammorbidire eventuali debolezze, conoscere le tecnologie, i materiali, il funzionamento di macchinari o dispositivi e i processi di lavorazione. | |
La comunicazione tecnica, per le caratteristiche dell’interlocutore a cui si rivolge, è selettiva, informativa e si deve basare più su motivazioni razionali, piuttosto che emozionali. Non crea necessità all’acquisto, come nel caso della pubblicità per i beni di largo consumo, ma deve essere orientata a sostenere il marchio aziendale... continua
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Anche la nostra agenzia, come altre del territorio, ha partecipato all'evento organizzato da Unindustria all'Unipol Arena di Casalecchio di Reno. Sul numero 17 del trimestrale FARE è stata pubblicata una pagina riassuntiva dei servizi sviluppati ed un articolo redazionale.
Durante i due giorni abbiamo avuto occasione di incontrare vecchi e nuovi amici ed aprire la mente su aspetti importanti legati all'attività che svolgiamo, particolarmente utile proprio a quelle piccole e medie aziende tecniche manifatturiere del nostro territorio a cui rivolgiamo i nostri servizi. Di seguito una sintesi di quanto pubblicato.
n°17 Settembre 2012 | |
“Se tutte le aziende comunicano, e comunicano bene, come facciamo a farci preferire ed aumentare il vantaggio competitivo rispetto ai concorrenti? Cos’è che fa la differenza? Per queste domande, che spesso i clienti ci fanno, la risposta certa è sempre la stessa: i contenuti fanno e faranno sempre di più la differenza” si afferma con convinzione in MediaticaWeb, azienda bolognese di immagine... continua
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Paola Nobili, Marketing Manager IMS
www.imsitaly.com
"Inizialmente la realizzazione grafica presentata da Mediatica Web per il nostro sito www.alufiero.it non ci convinceva perché differiva dalla nostra idea, che era meno testuale, più grafica e d'immagine.
Poi hanno chiesto di fidarci e l'averlo fatto ci ha premiato. Il sito oltre che essersi rivelato facile da navigare, ha subito dato ottimi risultati in contatti. Oggi abbiamo mediamente circa 130 visite al giorno e nuovi contatti di possibili clienti del nostro settore che ci hanno trovato grazie al posizionamento del sito nei motori di ricerca con parole mirate.
Pensavamo di creare una vetrina dei nostri prodotti invece abbiamo ottenuto un “commerciale” che lavora 24 ore al giorno."
Paolo Alberto Guidetti
““La vostra agenzia ha alcune caratteristiche che la rendono diversa e unica rispetto alle tradizionali agenzie e i servizi offerti lo testimoniano. Da tecnici esperti sapete districarvi nel difficile mondo della manualistica con un’autonomia lavorativa ed una capacità di gestione dei disegni e dei testi indispensabile per un’azienda come la nostra, che nei manuali di installazione e utente ripone un’attenzione particolare. I nostri complimenti all’intero staff. Oltre che bravi, veloci e sempre disponibili”
Alberto Corradi
“Per aziende con una gamma di prodotti come la nostra, che si rivolgono ad un vasto mercato europeo, contenuti, facilità e velocità di navigazione, possibilità di aggiornare e indicizzare in modo corretto il sito, sono elementi costruttivi fondamentali. Con la struttura flessibile di Mediaticaweb e la disponibilità delle persone che ci lavorano, tutto questo è stato possibile. I risultati sono evidenti e controllabili. Ottimo lavoro.”
“Professionalita', disponibilita' e la capacita' di operare nel rispetto delle tempistiche che il mercato del lavoro impone, rendono MEDIATICAWEB un partner affidabile ed insostituibile.”
Marco Bottura
Ufficio Tecnico
“Vi conosco da molto tempo. Sempre corretti, disponibili e onesti nei rapporti. I siti che mi avete fatto, anche dopo alcuni anni, mantengono uno stile sempre verde, attuale insomma. Un ottimo investimento per la mia azienda che in questi siti ha riversato attese commerciali. Funzionano bene, si trovano su Google con frasi giuste per il mio settore e ho dei contatti da diversi settori industriali. Avere una sola agenzia che pensa a tutta la comunicazione fa risparmiare, guadagnare tempo e poi tutto è più coordinato...”
Luca Mercadanti
"Anche se costruito ormai 10 anni fa, e quindi graficamente non più moderno, la realizzazione del sito www.hydrahammer.it si è rivelato un’ottimo investimento perché ha mantenuto un buon posizionamento nel tempo e ci porta ancora contatti da ogni parte del mondo, grazie alla scelta, decisamente premiante, di realizzarlo in 5 lingue.
Negli ultimi 3 mesi sono state viste oltre 21.000 pagine, cosa difficile da credere per un’azienda che lavora in un settore così particolare come quello delle attrezzature idrauliche per la perforazione e la demolizione.
Presto ci decideremo a rinnovarlo, anche se ancora fa il suo lavoro egregiamente. Bravi ragazzi... "
Renato Spinelli
Commerciale
“Mi congratulo con tutto lo staff di Mediaticaweb.
Mi sono affidato ai vostri servizi per amicizia, ma ora all’amicizia si è sommata l’ammirazione ed il rispetto per la qualità del lavoro svolto per il lancio della mia nuova azienda. In un solo mese grazie alle strategie adottate sono gia riconosciuto all’estero ed in grado di presentarmi come un’organizzazione strutturata, accolto ed ascoltato con rispetto”
Franco Pesci
Titolare
Solo dei tecnici possono conoscere i processi tecnologici utilizzati per produrre i vostri prodotti, i loro punti di forza e saperli comunicare in modo efficace a media, clienti o in occasioni di eventi Vai »
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